CHI SIAMO

DAL 1958

La Storia di una Passione, una Passione lunga un sogno

La MACCHINA A RITENERE ED ASCIUGARE, comunemente chiamata “MACCHINA A METTERE AL VENTO o MESSA A VENTO” è la macchina più IMPORTANTE nel processo di conciatura delle pelli.

Tale macchina si impiega per rimuovere l’umidità residua nella pelle e distendere la pelle, per tale motivo deve avere una significativa funzione di asciugatura ed una rilevante azione di stendimento.

Le macchine TURINI sono le più innovative ed evolute nell’ambito delle “Macchine a Mettere al Vento”

 

L’azienda “TURINI MACCHINE PER CONCERIA” ha iniziato a costruire questo tipo di macchina alla fine degli anni ’50, con il primo modello, la “TURINI MV 2100”, indicata per pelli piccole, con una Luce Utile di lavoro di 2.100 mm, costruita in varie versioni:

MACCHINA A METTERE AL VENTO CON MANICOTTO IN FELTRO

PRESSA TRADIZIONALE CON DOPPIO MANICOTTO IN FELTRO

PRESSA TRADIZIONALE CON TAPPETO IN FELTRO

RIPIANATRICE CON RULLO CROMATO (senza Manicotto in feltro)

RIPIANATRICE CON RULLO CROMATO RISCALDATO AD OLIO (senza Manicotto in feltro)

 

Successivamente sullo stesso modello è stata costruita la “MESSA A VENTO PER CUOIO”, la “TURINI MV/C” con Luce Utile di Lavoro 1.800 mm, indicata per la lavorazione su pelli di gropponi per Suola.

 

Alla fine degli anni ’80, vista l’esigenza dei conciatori di lavorare pelli più grandi, la “Turini Macchine per Conceria” ha introdotto nel mercato il modello “TURINI SG 90”, macchina strutturalmente molto robusta, ideata appunto per poter lavorare pelli intere di grandi dimensioni.

Attualmente, la macchina più all’avanguardia che viene costruita è la “TURINI EXP”, questa macchina ha una struttura ancora più pesante rispetto alla “TURINI SG 90”, in più, la novità molto importante introdotta è il Rullo Inferiore Gommato di Appoggio (dove viene stesa la pelle) che è di dimensioni molto più grandi rispetto agli altri rulli, questo permette che il rullo in questione abbia una forte stabilità e per questo riesca a lavorare UNIFORMEMENTE TUTTA LA SUPERFICIE della pelle.

20x20

Per tutti i modelli di macchina è da tempo stata sviluppata la versione “EVOLUTION”, si tratta di una macchina completamente ELETTRONICA, con le principali funzioni e registrazioni comandate direttamente da PLC e Pannello Touchscreen.

 

Esiste poi, sempre per tutti i modelli, la versione “Start&Stop”, ovvero una macchina ELETTRONICA con DISPOSITIVO DI FERMATA E RIAVVIO del macchinario, tale dispositivo comanda l’arresto della macchina durante la fase inattiva (posizionamento pelle/cambio pelle) ottenendo di conseguenza un INGENTE RISPARMIO ENERGETICO ed una NOTEVOLE RIDUZIONE DELL’IMPATTO ACUSTICO.

La continua evoluzione e ricerca di innovazione applicata a tutte le macchine della “Turini Macchine per Conceria” ha come risultato finale, rispetto ad altre macchine, la migliore resa sulla pelle lavorata, soprattutto sul fiore della pelle, esperienza maturata nel corso degli anni lavorando a stretto contatto con i migliori conciatori di tutto il mondo.

La cosa più significativa per la “Turini Macchine per Conceria” è la soddisfazione del cliente, per questo l’azienda si impegna ogni giorno nel migliorare il proprio prodotto, se possibile poi, a seconda delle esigenze, creando un prodotto ad hoc per i clienti.

Il nostro team

Gli Esperti dietro la Turini

Roberto
Turini

Founder & Owner 

Monica
Turini

Co-Owner & Administrative Office

Nello
Pisano

Co-Owner & Head of Mechanics

Oscar
Turini

Co-Owner & Mechanic

Roberto
Dal Canto

Engineer & Mechanic Designer

Vestibulum eu dapibus nisi. Suspendisse et nunc porta, tempor turpis eu, scelerisque tellus. Nam pharetra enim ex, ac commodo.

Customer Service